martedì 8 luglio 2014

CAMINO TORRES: SANTIAGO - VENEZIA (epilogo)

EPILOGO
Il cammino si è concluso. E' tempo di tornare a casa. Con gli aerei si fa presto a spostarsi, ma vuoi mettere la bellezza e l'intensità del camminare!?
Gli aeroporti sono fatti apposta per "sognare" nuovi cammini. Del resto un cammino è uno dei pochi sogni che si realizzano nella vita. Forse i cammini più importanti nascono proprio da sognatori audaci ...
Chissà forse nel prossimo cammino non sarà neppure necessario prendere l'aereo perché da casa si parte e vi si ritorna "a piedi", come facevano gli antichi pellegrini. Perché no!
Certo i ricordi più belli, gli incontri più forti, le parole più vere sono rimasti nell'inchiostro della penna… Come parlarne? Forse la loro bellezza sta proprio nell'essere indicibili. 
La vita è questo mistero in cui più avanzi, meno si capisce, e chi cammina sa bene che non si può fare altrimenti perché l'orizzonte si sposta sempre oltre, più in là e non lo puoi afferrare.
Camminare leggeri leggeri. Come solo le nubi leggere possono volare. Come pesa la mocilla a volte, eppure è sempre più leggera di quei pesi di cui non sappiamo liberarci.
Ecco il ponte. Ecco Mestre. Ecco casa nostra. Ma quale casa? Il cammino continua. Non ci sono alternative. 

Nessun commento:

Posta un commento