mercoledì 3 luglio 2013

CAMINO PRIMITIVO

CAMINO PRIMITIVO O DEL INTERIOR
da OVIEDO a SANTIAGO 


Il Camino Primitivo deve il suo nome al primo pellegrino che attraverso questo tracciato montuoso raggiunse Santiago per rendere omaggio alle spoglie mortali dell'Apostolo Giacomo. Si tratta del re asturiamo Alfonso II il quale nel 829 partendo da Oviedo, passando per Grado, Cornellana, Salas, superato il passo del Palo per scendere verso Fonsagrada e Lugo, seguendo l'antica via romana, arrivò al luogo dove 15 anni prima un turbinare di stelle aveva indicato all'eremita Pelayo il luogo della sepoltura dell'Apostolo. Quando nel 911 la capitale fu trasferita da Oviedo a Leon le rotte dei pellegrini abbandonarono gli impervi e faticosi sentieri asturiani in favore dei più agevoli sentieri della meseta della Castilla y Leòn originando quello che è oggi il Cammino Francese.
Camminiamo assieme 4 pellegrini (Paolo, Dario, Fabrizio e Aldo) con età, motivazioni e provenienze diverse. Eppure passo dopo passo ci siamo molto uniti tra noi grazie a quel miracolo che il cammino sa generare nei suoi viandanti. Lungo il cammino altri incontri hanno reso ancora più ricca la nostra esperienza facendo nascere delle amicizie mai banali. 
La testimonianza semplice e diretta delle immagini e di alcune descrizioni affidate a questo blog vuole tentare di dire l'indicibile che un'esperienza come il cammino produce da secoli, quasi fermando il tempo, per chi ha il coraggio di partire.















2 commenti:

  1. Memórias fabulosas. Companheiros inesquecíveis!
    A magia do Caminho. Abraço

    RispondiElimina
  2. Memórias fabulosas. Companheiros inesquecíveis!
    A magia do Caminho. Abraço

    RispondiElimina